Gestire al meglio le e-mail transazionali con WooCommerce

22 Aprile 2021 By 0 Comments

Un’e-mail transazionale è una notifica automatica inviata a un cliente in base agli eventi che si verificano intorno al suo ordine. Ad esempio, ogni acquirente dovrebbe ricevere una conferma generata automaticamente non appena completa l’acquisto, elencando gli articoli acquistati e il costo totale. Lo scopo principale delle e-mail transazionali è tenere gli acquirenti informati sullo stato del loro ordine. 

WooCommerce include diverse email transazionali configurate per impostazione predefinita. Le e-mail automatiche vengono inviate mentre gli ordini avanzano nel processo di consegna del tuo negozio; puoi far sapere ai tuoi clienti quando il loro ordine è stato ricevuto, è in fase di elaborazione ed è pronto per la consegna. 

Personalizzare le tue email transazionali

Le e-mail transazionali di WooCommerce predefinite inviano informazioni di base ai tuoi clienti, ma puoi aumentare il coinvolgimento e la fiducia personalizzando le tue e-mail con i tuoi loghi, colori e informazioni aggiuntive. Le email personalizzate servono a diversi scopi:

  1. Sono immediatamente riconoscibili . I destinatari sapranno che l’email proviene dalla tua azienda e che contiene informazioni importanti sul loro ordine. 
  2. Sembrano più professionali . Anche se personalmente amiamo le email viola predefinite di WooCommerce (è il nostro marchio dopo tutto!) Cambiare i colori per adattarli al tuo stile aiuterà i clienti a riconoscere il tuo marchio.
  3. Forniscono informazioni utili . L’aggiunta di informazioni aggiuntive riduce la necessità per i clienti di cercare risposte alle domande o contattare il team di supporto. 

Puoi modificare l’intestazione, il piè di pagina e i colori delle tue email transazionali accedendo a WooCommerce → Impostazioni → Email . Vuoi lavorare visivamente? Prova il personalizzatore dei modelli di email del servizio MailPoet ! Modifica tutti i tuoi elementi di posta elettronica utilizzando un builder drag-and-drop senza utilizzare alcun codice.

Interfaccia MailPoet

Oltre al design, puoi anche modificare il contenuto del testo nelle tue impostazioni di posta elettronica. Fare clic su Gestisci accanto a quello che si desidera modificare e modificare la riga dell’oggetto, l’intestazione e il corpo del testo secondo necessità.

Se si dispone di informazioni da inviare per prodotti specifici, come una guida per l’utente o le istruzioni di installazione, è possibile aggiungere note e collegamenti personalizzati ai file per ogni articolo. Questa è chiamata nota di acquisto e può essere aggiunta nella sezione Avanzate della casella Dati prodotto per un singolo prodotto.

Trasformare le email transazionali in conversioni

Sì, un’e-mail transazionale in genere significa che hai già effettuato una vendita. Ma con il personalizzatore del modello di email di MailPoet, puoi trasformare quelle email in ordini aggiuntivi! Diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui puoi farlo:

  1. Includi un codice coupon . Considera l’idea di aggiungere uno sconto o un’offerta di spedizione gratuita all’e-mail di “conferma dell’ordine”. Questo incoraggia gli acquirenti ad andare avanti e ad acquistare quell’accessorio che stavano prendendo in considerazione oa tornare per un secondo acquisto in poche settimane. Inoltre, li premia per aver fatto acquisti nel tuo negozio in primo luogo.
  2. Chiedi una recensione o una condivisione sui social . I tuoi clienti sono i più entusiasti dopo aver ricevuto il tuo prodotto per posta. C’è qualcosa di speciale nell’ottenere esattamente quello che stanno cercando a portata di mano! Sfrutta al massimo quell’entusiasmo chiedendo una recensione o una condivisione sui social media nell’e-mail di “prodotto consegnato”. Questo è un ottimo modo per raggiungere un nuovo pubblico (amici e familiari dei tuoi clienti) o aumentare la fiducia di coloro che prendono in considerazione i tuoi prodotti.  
  3. Aggiungi un pulsante di invito all’azione . Un CTA (call to action) chiede ai tuoi clienti di, beh, di agire. Potresti chiedere loro di trasformare il loro ordine una tantum in un abbonamento oppure potresti combinare immagini, testo e pulsanti per mostrare articoli aggiuntivi disponibili nel tuo negozio.

La parte migliore? Con MailPoet, puoi semplicemente trascinare e rilasciare uno qualsiasi di questi elementi nei tuoi modelli di email transazionali e visualizzare in anteprima i tuoi aggiornamenti. È facile come fare clic su un pulsante.

Garantire che le tue e-mail transazionali arrivino in modo sicuro

È inutile creare e-mail fantastiche che non arrivano mai nella posta in arrivo di un cliente. Riuscite a immaginare la frustrazione di effettuare un ordine e non ricevere mai una conferma? Ciò può compromettere la fiducia con i tuoi acquirenti. Allora come si evita questo?

Il primo passo è assicurarti che le tue email transazionali siano abilitate in WooCommerce → Impostazioni → Email. Quindi, imposta il tuo indirizzo email “Da” su qualcosa nel tuo nome di dominio anziché su un servizio di posta elettronica come Gmail o Yahoo, che può attivare i filtri antispam.

Per fare un ulteriore passo in avanti e assicurarti che le tue e-mail arrivino ogni volta, potresti provare una soluzione SMTP come MailPoet o Mailchimp. Questa è un’applicazione progettata specificamente per inviare e ricevere e-mail e verificare che il tuo indirizzo e-mail sia legittimo. In definitiva, questo ti aiuta a evitare i filtri antispam. 

Fonte: https://woocommerce.com/posts/how-to-use-transactional-emails-to-foster-customer-loyalty/