Tendenze del commercio B2B

11 Maggio 2021 By 0 Comments

Ecco le tendenze del commercio business-to-business da aspettarsi nel 2021 sulla base delle informazioni fornite da quasi 1.400 leader del commercio in tutto il mondo.

Le sfide del 2020 sono diventate le opportunità per il 2021. E i leader B2B ad alte prestazioni devono evolversi rapidamente per trarne il massimo vantaggio o rischiare di essere lasciati indietro da concorrenti più agili. Ecco le tendenze del commercio B2B che ridisegneranno il panorama quest’anno.

1. Il commercio digitale diventerà la principale priorità di investimento B2B

Da quando il commercio B2B ha fatto la sua prima apparizione nella Forrester Wave nel 2013, analisti e leader hanno previsto quando sarebbe diventata una priorità assoluta. Entra nella pandemia del 2020. Tra gennaio 2020 e agosto 2020, gli ordini B2B effettuati tramite soluzioni di e-commerce sono aumentati del 44% . 

I marchi B2B si stanno affrettando a implementare modi per rendere più facile l’acquisto e la vendita digitale. In effetti, il 65% prevede di investire di più nell’e-commerce e la maggior parte dei leader B2B si aspetta che le vendite digitali rappresentino oltre il 50% del proprio business nei prossimi due anni. Anche segmenti come i prodotti farmaceutici , che sono stati tradizionalmente resistenti al commercio digitale, stanno ora saltando sul treno dell’e-commerce e non torneranno mai indietro.

Il passaggio al digitale si ripercuoterà in tutta l’organizzazione. Ogni decisione – su prodotti, prezzi e collaborazione con i clienti – sarà presa in considerazione attraverso l’obiettivo digitale. Questo è un grande cambiamento rispetto a come sono state fatte le cose in passato. La tecnologia può modernizzare il modo in cui i professionisti B2B trovano nuovi clienti, lanciano prodotti, si coordinano con i partner di canale e forniscono servizi.

2. L’era del commercio universale è finita

Le industrie, e anche i settori all’interno delle industrie, hanno strategie di canale, processi, sfide e normative uniche. I modelli di business digitali di successo sono diventati più ampiamente compresi, quindi le aziende B2B dovrebbero aspettarsi di vedere molte più funzionalità specifiche del settore appositamente costruite dalle loro piattaforme di e-commerce.

La maggior parte dei leader B2B si sta rendendo conto che raggiungere la vera trasformazione digitale che desiderano significa allineare marketing, generazione di lead, commercio e servizio post-acquisto come necessità per il successo del commercio B2B.

Una vera trasformazione digitale significa allineare marketing, generazione di lead, commercio e servizio post-acquisto come una necessità per il successo del commercio B2B. 

Ad esempio, i produttori necessitano di una soluzione commerciale end-to-end che aumenti il ​​self-service dell’acquirente e aiuti la leadership delle vendite a gestire i contratti di vendita e l’esecuzione complessiva. Le aziende di beni di consumo vogliono aiuto per far crescere i loro canali B2B mentre ruotano in base alla domanda business-to-consumer (B2C) e ai segnali sociali. E tutti i settori possono trarre vantaggio da una piattaforma che collega tutti i canali che supportano i clienti finali, perché fornisce loro un’unica fonte di verità.

3. Chi è lento ad adottare il commercio digitale perderà i migliori talenti

Nel B2B, probabilmente hai già sentito che perderai affari se non effettui acquisti self-service. Ma il 2021 è l’anno in cui inizierai a perdere i tuoi venditori ad alto impatto se non vai avanti con il digitale.

Il 2021 è l’anno in cui inizierai a perdere i tuoi venditori ad alto impatto se non vai avanti con il digitale.

Le soluzioni di e-commerce semplificano l’elaborazione degli ordini, consentendo ai team di vendita di fare un uso più strategico del loro tempo. Secondo il Salesforce State of Commerce Report , il 63% dei leader delle vendite B2B riferisce che l’e-commerce ha liberato i propri team dalla logistica dell’elaborazione degli ordini e ha permesso loro di diventare consulenti strategici. I rappresentanti di vendita diventano molto più che acquirenti di ordini, poiché ora hanno più tempo da dedicare a saperne di più sul clima aziendale, sui loro settori, prodotti e clienti. 

I venditori esperti lo sanno. Hanno spesso lavorato con la migliore tecnologia di vendita disponibile e non vogliono tornare ai giorni dei fogli di calcolo. I venditori ad alte prestazioni sono attratti dalle aziende che danno la priorità all’innovazione digitale. Ciò significa che queste aziende possono scegliere i migliori talenti di vendita ogni volta che hanno bisogno di aggiungere al loro team.

Cosa sta succedendo nelle tendenze del commercio B2B nel 2021?

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