Le opportunità del retargeting di Facebook

30 Aprile 2021 By

Facebook ti consente di effettuare il retargeting delle persone che hanno visitato la tua pagina Facebook o interagito con i tuoi contenuti (like, commento, condiviso o cliccato), o che hanno visitato o risposto alla tua pagina Eventi di Facebook. È la stessa cosa con Instagram. Se ti hanno inviato un messaggio di posta elettronica, visitato il tuo profilo o seguito il tuo profilo, puoi reindirizzarli.

Allo stesso modo, puoi eseguire il retargeting delle azioni che le persone intraprendono sugli annunci, come l’interazione con un Facebook Lead Form . Puoi scegliere come target le persone che hanno aperto il modulo, l’hanno aperto ma non lo hanno inviato e le persone che l’hanno aperto e inviato.

Se hai un elenco con nomi di clienti, e-mail e numeri di telefono, ovvero gli stessi dati che le persone utilizzano per creare il loro account Facebook o Instagram, Facebook ti consentirà anche di sceglierli come target.

Facebook ti consente di restringere tutte queste azioni a un determinato periodo di tempo. Puoi tornare indietro di 365 giorni per scegliere come target le persone che hanno fatto clic su un pulsante di invito all’azione, ti hanno inviato un messaggio, salvato un post o visitato la tua pagina. Quindi, anche se non ti seguono ma erano abbastanza curiosi da controllare la tua pagina, puoi stargli davanti.

Quindi le possibilità per un efficace retargeting sono elevate.

Le pagine degli Eventi di Facebook, ad eempio, sono un ottimo modo per creare un pubblico su cui fare retargeting. Queste pagine funzionano sia per eventi gratuiti che a pagamento, tra cui conferenze, seminari, webinar, presentazioni di libri, open house immobiliari e altro ancora. Fondamentalmente, per qualsiasi tipo di evento è possibile utilizzare una pagina dell’Evento su Facebook con una combinazione di annunci ad essa collegati.

Le pagine degli eventi di Facebook sono funzionalmente molto simili ai Gruppi di Facebook ma offrono alcuni vantaggi in più in chiave retargeting. E’ possibile scegliere come target all’interno di una pagina dell’evento, mentre non si può scegliere come target direttamente in un gruppo.

Con una pagina dell’evento, puoi effettuare il retargeting di chiunque visiti la pagina o faccia clic su Partecipante o Interessato. Anche se qualcuno non partecipa al tuo evento, solo il fatto che abbia controllato la tua pagina indica che ha un certo livello di interesse. Potrebbero non essere disponibili per quel particolare giorno e orario, ma potrebbero essere interessati a un evento futuro che hai.

Puoi anche effettuare il retargeting delle persone che interagiscono con i post sulla pagina del tuo evento.

Quindi, se hanno cliccato, commentato, messo Mi piace o condiviso qualsiasi post o annuncio proveniente dalla tua pagina dell’evento, Facebook ti consente di reindirizzarli. Se pubblichi video o riproduci in streaming video di Facebook Live sulla tua pagina dell’evento, puoi retargetizzare le persone che hanno guardato il 25%, 50%, 75% o più di quei video. Tristen consiglia di effettuare il retargeting di persone che guardano almeno il 50%.

Inoltre, puoi effettuare il retargeting delle persone che hanno cliccato sul tuo link per i biglietti e delle persone che hanno acquistato (se non vendi biglietti direttamente tramite Facebook).

Quando imposti una pagina evento, assicurati di poterla creare dalla tua pagina aziendale di Facebook piuttosto che dal tuo profilo personale in modo da poter eseguire il retargeting e ottenere l’accesso all’analisi.

Usa gli annunci a pagamento per indirizzare il traffico alla tua pagina degli eventi di Facebook

Dopo aver impostato la pagina dell’evento, quanto del tuo impegno dalla pubblicità dovrebbe essere speso per acquisire nuove persone per l’evento rispetto al retargeting di persone che hanno già organicamente trovato l’evento?

Vuoi comunque utilizzare alcuni annunci a pagamento per indirizzare il traffico mirato a quell’evento. La differenza tra la semplice creazione dell’evento e il “pubblicare e sperare” è che quando crei annunci, stai pagando Facebook o Instagram per forzare quell’annuncio su telefoni, tablet e computer del tuo mercato di riferimento. Quindi, se ti rivolgi a donne imprenditrici o professionisti sposati, puoi assicurarti che quel pubblico veda il tuo annuncio.

Con ogni aspetto del targeting disponibile in Gestione annunci, puoi specificare chi è più propenso a rispondere e convertire per il tuo evento.

Fonte: https://www.socialmediaexaminer.com/facebook-retargeting-strategy-creative-applications/