Da Hubspot alcune idee per generare leads da Facebook
Un lead è una persona che ha indicato un interesse per i prodotti o i servizi della tua azienda fornendoti le sue informazioni in qualche modo. Un lead può mostrare interesse in vari modi: compilando un modulo per scaricare un ebook, richiedendo una demo o completando un sondaggio online.
Sfortunatamente, semplicemente mettere mi piace a un aggiornamento di stato, una foto o un video sulla tua pagina Facebook non qualifica qualcuno a diventare un lead di Facebook. Quel tipo di azione non indica interesse per la tua azienda o per il tuo prodotto / servizio, in quanto è possibile che il tuo post sia piaciuto semplicemente perché conteneva un cucciolo carino, sai?
Di seguito, esaminiamo i due tipi di lead che puoi acquisire su Facebook e quali sono le loro differenze.
I 2 tipi di contatti che puoi acquisire su Facebook
Esistono due tipi di lead che puoi generare su Facebook: lead diretti e indiretti.
Lead diretti
Un lead diretto di Facebook viene generato condividendo contenuti che rimandano direttamente a un modulo di lead sul tuo sito web. I visitatori condividono quindi le informazioni in cambio di un’offerta, che sia un ebook, un coupon, un’infografica o qualsiasi altro contenuto. Questo modulo si trova in genere su una pagina di destinazione dedicata a quella specifica offerta.
Lead indiretti
I lead indiretti vengono generati utilizzando Facebook nel percorso verso la conversione. Ad esempio, se condividi un post del blog contenente un invito all’azione a una pagina di destinazione nella parte inferiore del post, la tua condivisione iniziale su Facebook indirizza indirettamente i visitatori a quella pagina di destinazione.
12 modi per generare contatti su Facebook
Ora, esaminiamo alcuni modi in cui puoi acquisire lead, diretti o indiretti.
Pubblica pagine di destinazione per le offerte direttamente su Facebook.
Una delle migliori idee per la generazione di lead su Facebook è inviare le persone direttamente a una pagina di destinazione contenente la tua offerta. (Se non hai ancora molte offerte che generano lead, leggi questo post del blog per idee .)
Quando lo fai, assicurati che l’offerta abbia un’immagine in primo piano accattivante che viene inserita nel post di Facebook. Per assicurarti che Facebook inserisca l’immagine giusta dal tuo post del blog nei tuoi post di Facebook, dovrai ottimizzare le dimensioni dell’immagine e aggiungere i tag del grafico aperto appropriati al tuo sito Web, che puoi imparare come fare qui .
Dovrai anche assicurarti che sia chiaro al lettore dove li stai inviando. Se pensano di fare clic su un post del blog e si trovano a dover compilare un modulo, potrebbero essere confusi o frustrati.
Usa frasi come “Scarica il tuo ebook” o “Ottieni il tuo cheat sheet” per indicare dove li stai inviando e l’azione che devono intraprendere.
Ecco un esempio dalla pagina Facebook di Sprout Social, che contiene un invito all’azione “Scarica questo toolkit”.
Oltre a utilizzare un linguaggio chiaro, potresti voler annullare la foto stock di quell’immagine a favore della tua immagine personalizzata. Anche il meno esperto di design del marketing può facilmente creare un’immagine personalizzata in PowerPoint o Canva che includa il nome dell’offerta, proprio come abbiamo fatto nell’esempio seguente. ( Fare clic qui per sfogliare e scaricare la nostra raccolta di 100 modelli di immagini per social media gratuiti .)
Includere collegamenti alle pagine di destinazione nelle didascalie delle immagini.
La maggior parte dei professionisti del marketing comprende l’importanza di utilizzare elementi visivi come immagini e video nella propria strategia Facebook. Ad esempio, i post di Facebook con immagini vedono un tasso di coinvolgimento più elevato rispetto a quelli senza immagini.
Per trasformare questi tassi di coinvolgimento più elevati in opportunità di generazione di lead, considera l’inclusione di link al tuo sito web nelle descrizioni delle tue immagini, in particolare la tua immagine del profilo e le descrizioni delle foto di copertina.
Che si tratti di un post di un blog, di un contenuto di lead gen o semplicemente di una pagina “Chi siamo” , i link aiutano il tuo pubblico a conoscere meglio la tua azienda. E le descrizioni della tua immagine del profilo e della foto di copertina sono gli elementi migliori per farlo. In questo modo, ogni volta che le persone visualizzano direttamente la tua foto di copertina, possono accedere al link per il download.
Assicurati di accorciare i tuoi collegamenti e aggiungere i codici UTM in modo da poter monitorare i clic su di essi. Le funzionalità di accorciamento e tracciamento sono disponibili nella piattaforma di marketing HubSpot e con strumenti come Bitly .
Ecco un esempio dalla pagina Facebook di Social Media Examiner :
Utilizzare video per promuovere offerte di lead generation.
La copertura organica di Facebook è scesa a circa il 5,2% nel 2020, un enorme calo dal 52% nel 2016, grazie alle modifiche all’algoritmo di Facebook.
Senza creare un annuncio su Facebook, è quasi impossibile per il tuo pubblico vedere i tuoi contenuti. Per ottenere il maggior coinvolgimento possibile, i professionisti del marketing si sono rivolti ai video.
Perché? Per cominciare, l’algoritmo di Facebook favorisce i contenuti video . Di conseguenza, i post video hanno un tasso di coinvolgimento medio dello 0,26% , che è superiore ai tassi di coinvolgimento di altri tipi di post.
Quindi, se stai cercando di aumentare i tuoi sforzi di generazione di lead su Facebook, ti consigliamo di iniziare a utilizzare i video sulla tua pagina Facebook per presentare e promuovere i tuoi contenuti, che si tratti di offerte, eventi, corsi o qualcos’altro.
Oltre al testo CTA che puoi aggiungere nella descrizione del video, puoi anche includere un CTA verbale per “registrarti” o “scaricare”, sia all’inizio del video che alla fine.
Usa i video di Facebook Live per ricordare alle persone di registrarsi.
La creazione dei video può richiedere molto tempo, per non parlare di intimidazione. Ma non devi necessariamente mettere insieme il tempo e le risorse per creare un video di marketing perfettamente scritto e modificato per sfruttare la potenza del video su Facebook, specialmente se sei una piccola impresa.
Facebook Live è una funzionalità che consente a chiunque di trasmettere video dal proprio dispositivo mobile direttamente al proprio feed di notizie di Facebook. La parte migliore di questi video dal vivo è che sono pensati per essere un po ‘più frammentari e più spontanei dei normali video di marketing, rendendoli più autentici e personali.
Quindi, avvia la conversazione sulle tue offerte di lead generation creando un video dal vivo per promuoverle. Ad esempio, potresti promuovere un evento mostrando la configurazione dal vivo. In alternativa, potresti promuovere un’offerta ospitando una sessione di domande e risposte aperta su video in diretta in cui interagisci con i commentatori di Facebook in diretta e davanti alla videocamera.
Proprio come faresti con i tuoi video standard, aggiungi un CTA verbale al video oltre al CTA testuale. In un video dal vivo, tuttavia, vorrai ripetere quel CTA anche più di quanto faresti con un video preregistrato. Perché? Perché quando inizi il live streaming per la prima volta, potresti non avere nessuno a guardare. Anche pochi secondi dopo, potresti avere solo una manciata di spettatori.
Man mano che le persone trovano il tuo video nei loro feed di notizie, si uniranno a loro, ma ciò significa che vorrai ripetere l’invito all’azione alcune volte per raggiungere le persone. Puoi anche aggiungere un CTA testuale nella descrizione del video.
Metti in primo piano i post che si collegano alle offerte di lead generation nella parte superiore del tuo feed.
Bloccare un post nella parte superiore della sequenza temporale della tua pagina ti consente di evidenziare e mostrare quello che altrimenti sarebbe un post tipico. Rimarrà nella parte superiore della cronologia per un massimo di sette giorni , dopodiché tornerà alla data in cui è stata pubblicata nella cronologia della pagina.
Aggiungi un pulsante CTA alla tua pagina Facebook.
L’aggiunta di un pulsante CTA pertinente alla tua pagina Facebook è una tattica cruciale per la generazione di lead che nessun marketer vorrà perdere.
Alla fine del 2014 , Facebook ha aggiunto una funzionalità alle sue pagine aziendali che consente agli utenti di inserire un semplice pulsante di invito all’azione nella parte superiore delle loro pagine Facebook. Questo pulsante è semplice ma potente e può aiutarti a indirizzare più traffico dalla tua pagina Facebook al tuo sito Web, comprese le pagine di destinazione, i fogli di contatto e altri moduli di generazione di lead . Puoi imparare come installare e utilizzare il pulsante CTA di Facebook qui .
Scoprirai di avere 17 opzioni di pulsanti predefinite tra cui scegliere. Queste opzioni includono “Registrati”, “Acquista ora”, “Contattaci”, “Prenota ora”, “Usa l’app”, “Guarda il video” e “Gioca”.
Organizza un concorso o un omaggio.
La gente ama i concorsi e gli omaggi. Non solo sono divertenti, ma possono anche insegnare voi molto su vostro pubblico – per tutto il tempo il loro coinvolgimento, la crescita della vostra portata, traffico verso il tuo sito web, e la porta (rullo di tamburi, per favore) di generazione.
Poiché il tuo omaggio mira a generare lead, dovrai pubblicare post che includano un’immagine o un video in primo piano attraente, una copia convincente e semplice e un link alla tua pagina giveaway dove possono compilare i loro dettagli nei tuoi moduli per i lead.
Leggi questo post per saperne di più su come organizzare concorsi di successo sui social media.
(Prima di iniziare il tuo concorso Facebook, però, assicurati di poterlo eseguire legalmente leggendo le loro Linee guida della pagina . Facebook ha represso i concorsi a causa di problemi di responsabilità, quindi leggi le loro rigide regole in anticipo.)
Ecco un esempio, questa volta da Yoplait . Ha promosso il suo concorso utilizzando un video per ottenere maggiore visibilità sui feed di notizie della gente. E puoi dire che il concorso è stato un successo considerando la quantità di coinvolgimento ricevuta dal post.
Puoi anche estendere i tuoi omaggi su altre piattaforme come Instagram e Twitter.
Crea una pagina evento Facebook per il tuo prossimo webinar.
Sebbene la condivisione di pagine di destinazione con offerte di contenuti dedicate sia efficace, i webinar sono un altro ottimo formato per acquisire lead . Puoi promuovere il modulo di iscrizione al tuo webinar pubblicandolo nella cronologia aziendale. Un altro modo per spargere la voce è creare un evento Facebook con una pagina di registrazione separata sul tuo sito web.
Dopo aver invitato qualcuno a un evento Facebook, puoi incoraggiarlo a registrarsi su una pagina separata, dove diventerà un lead. In termini di raggiungimento di un nuovo pubblico, gli eventi di Facebook sono anche più visibili dei post standard nel feed di notizie.
Facebook ha anche aggiunto nuove funzionalità che aiutano le aziende a promuovere i propri eventi e vedere come si comportano. Ad esempio, puoi creare annunci per il feed di notizie desktop e mobile che aumentano la consapevolezza degli eventi e stimolano le risposte.
Se ospiti spesso eventi e webinar, puoi anche utilizzare la scheda Eventi sulla tua pagina Facebook per condividerli con i tuoi follower in un’unica visualizzazione. In questo modo, le persone che visitano la tua pagina possono scorrere i tuoi prossimi eventi e webinar. (Se non vedi la scheda sulla tua pagina, fai clic su “Gestisci schede” nella parte inferiore delle tue schede e riordinale, quindi Eventi è uno dei primi ad apparire.)
Pubblica annunci mirati per estendere la portata dei tuoi contenuti.
Una delle cose migliori che Facebook può fare per la tua azienda è espandere la tua portata a un nuovo pubblico eseguendo una campagna pubblicitaria mirata per la generazione di lead.
Grazie alle sofisticate opzioni di targeting di Facebook, crei annunci che prendono di mira le persone in base alla loro posizione, età, sesso, interessi e persino alle cose che fanno su Facebook.
Ci sono tre formati generali per gli annunci di Facebook che tratterò qui: post potenziati, annunci della colonna di destra e annunci del feed di notizie.
La principale distinzione qui è il posizionamento dell’annuncio e la quantità di scrittura e la dimensione delle immagini che consentono.
- Boosted Post: questo è il modo in cui Facebook consente agli operatori di marketing di trasformare i post di Facebook altrimenti normali in annunci “potenziandoli”. Il post verrà mostrato in modo organico ad alcuni utenti, ma per ottenere una migliore copertura, l’amministratore premerà “boost” (mostrato solo agli amministratori, non ad altri utenti) per consegnarlo a un numero maggiore di fan e target che puoi selezionare in anticipo.
- Annunci nella colonna di destra: questo è il posizionamento dell’annuncio più tradizionale utilizzato per trasformare un utente in un lead di Facebook. L’annuncio viene solitamente visualizzato sul lato destro del feed di notizie di un utente. Spesso vediamo clic e conversioni meno costosi quando si utilizzano questi annunci, insieme a opzioni di test più avanzate.
- Annunci feed di notizie: vengono visualizzati direttamente nel feed di notizie di un utente e assomigliano più a pubblicità nativa , sebbene tu possa anche aggiungere un piccolo pulsante CTA. Fanno parte di una tattica chiamata “post oscuri”, che significa utilizzare annunci in stile feed di notizie che non vengono pubblicati nel feed di notizie della tua pagina. In base alla nostra esperienza, questi annunci hanno un tasso di coinvolgimento più elevato rispetto agli annunci della colonna di destra (il che rende la tua Pagina molto sana), ma possono anche essere più costosi.
Questo primo è un post potenziato che si rivolge alle persone in base alle loro connessioni Facebook:
Questo secondo è un annuncio di feed di notizie, che ti consente di aggiungere un pulsante CTA al post, in questo caso “Registrati”. Questi CTA sono disponibili solo per gli annunci di feed di notizie.
Qualunque sia il tipo di annunci che desideri creare per la generazione di lead, puoi sempre utilizzare il software pubblicitario di HubSpot per gestire i tuoi annunci da Facebook e altri canali di social media all’interno del tuo HubSpot CRM.
Pubblica annunci lead per semplificare il processo di registrazione da dispositivo mobile.
Facebook nel 2015 ha aggiunto una funzionalità completamente nuova chiamata annunci lead , che consente agli utenti di registrarsi per offerte e contenuti che generano lead senza lasciare Facebook.
Facebook ha creato questi annunci specificamente per semplificare il processo di iscrizione da mobile creando moduli istantanei che rendono estremamente facile per gli utenti mobili compilare i propri dettagli di contatto.
Perché? Perché i moduli si popoleranno automaticamente facilitando le operazioni di inserimento. Quando fai clic su un annuncio principale, si apre un modulo con le tue informazioni di contatto compilate automaticamente in base a ciò che hai già condiviso con Facebook, come nome e indirizzo email.
Ovviamente puoi modificare le tue informazioni di contatto prima di fare clic su “Invia”.
Come si estraggono i lead che si ottengono dagli annunci lead? Se sei un cliente HubSpot, puoi integrare Facebook Lead Ads direttamente con il tuo account HubSpot .
Se non sei un cliente HubSpot, puoi esportare un CSV direttamente dalla tua pagina Facebook , scaricarli da Ads Manager o Power Editor o richiederlo direttamente tramite l’ API .
fonte: https://blog.hubspot.com/marketing/facebook-lead-generation-tips-ht
Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest