WeChat: grandi opportunità per il turismo dalla Cina

26 Aprile 2021 By

WeChat è un sistema di messaggistica istantanea che consente molto altro.

Questo ecosistema consente infatti di compiere numerosissime operazioni: dallo scambio dei messaggi all’acquisto di beni e servizi, dalle scommesse sugli eventi sportivi al consumo di musica e film, dalla possibilità di informarsi e rimanere sempre aggiornati alla richiesta di certificati e documenti vari alla pubblica amministrazione. 

Ciò che rende estremamamte interessante WeChat è il suo enorme utilizzo da arte di utenti cinesi: in Cina sono infatti 1,2 milardi gli utenti connessi a WeChat ogni giorno (mediamente per 4 ore al giorno!). Anche lo stesso governo cinese ne promuove l’utilizzo definendola una app “di Stato”.

È quindi importantissimo per la struttura ricettiva, cercare di capire come sfruttare WeChat per intercettare i turisti cinesi interessati al nostro territorio. Ciò è possibile grazie a delle mini-applicazioni presenti in WeChat, i cosiddetti Mini-Program, alcuni dei quali espressamente studiati per coinvolgere turisti cinesi mentre sfruttano il sistema WeChat per organizzare la prossima vacanza.

Tra i primi a sfruttare il potenziale dei Mini-Program WeChat per intercettare turisti, è stata la catena Hilton.